I cani adorano fare i bagni nei fiumi. Anche i più restii all’inizio, una volta presa confidenza con l’acqua, ameranno il fiume, specie là dove la riva è agevole e l’acqua calma. Ma abbiamo mai pensato che, se la smettessimo di inquinare i fiumi, ci sarebbero più bagni per tutti? Questo il messaggio di Milka.
È risaputo ormai che adoro l’acqua.
Ho fatto bagni ovunque pozzanghere, fontanili e fossi, laghi, mare, sotto delle cascate e pure in uno stagno. Ma mai mi è capitato di fare un bagno in un fiume. Da noi il fiume è inquinato. Allora via di camper e andiamo a tuffarci in questa forma di acqua che scorre e non ha onde. Siamo nel Trebbia, dove la corrente non è troppo forte e ci consente un bagnetto.
Il bello e il brutto del fiume
Il bello di questo fiume sono i sassi, oltre naturalmente i legnetti che si trovano ovunque. È bello cercare i sassi sott’acqua. Mi piace fare subacquea. Mi piace correre contro corrente nell’acqua bassa. Il brutto del fiume è che solo in pochi punti è possibile nuotare, perché quando l’acqua diventa più profonda anche la corrente aumenta troppo.
Un appello “salva fiumi”
In ogni caso, vorrei lanciare un appello, andate al fiume anche voi, uniamoci e riuniamoci. Magari se i nostri amici vedono che il fiume ci piace parecchio la smettono di inquinarlo per poterci portare più spesso a fare i bagni, anche nel fiume in città.