Mappa dei Siti Patrimonio dell’umanità UNESCO in ITALIA

L’Italia è il Paese con il maggior numero di Siti Patrimonio dell’umanità UNESCO

Abbiamo pensato di costruirci un mappa che ci permettesse di avere una panoramica di tutti I 54 luoghi (nella mappa rappresentati dalle icone gialle) che rientrano a far parte del Patrimonio dell’Umanità. Utilizziamo la mappa per trarne idee e spunti di viaggio. A volte è davvero un peccato passare accanto a bellezze indescrivibili e non saperlo.

La mappa è aggiornata al 2018, quando anche Ivrea è entrata nella lista dell’UNESCO come città industriale del XX secolo.

I requisiti

Per essere registrati le aree di interesse culturale devono avere determinati caratteristiche quali rappresentare un capolavoro del genio creativo umano, testimoniare un cambiamento culturale, essere una testimonianza unica di una tradizione culturale, essere esempio architettonico, paesaggistico, di interazione umana con l’ambiente o essere modello di idee e credenze.

A livello ambientale invece le caratteristiche necessarie sono l’essere esempio di fenomeni naturali, avere importanza estetica eccezionale, rappresentare particolari processi geologici, essere modello dell’evoluzione dell’ecosistema, avere un’eccezionale valenza dal punto di vista della scienza

I Siti Italiani Candidati

Attualmente sono 40 i siti italiani candidati a diventare luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità. Abbiamo incluso nella mappa anche i candidati. Li trovi sotto il colore rosso nella mappa.

Rientrano nel novero dei siti UNESCO quei luoghi che hanno un certo calibro a livello culturale o paesaggistico.

Per questo motivo l’Italia ne vanta un così grande numero.

In questo campo siamo veramente i numeri uno. Alle calcagna abbiamo uno stato come la Cina, che è grande 31volte l’Italia, ma che per ora non ci supera in numero di eccellenze culturali e paesaggistiche. Se la cavano bene anche Spagna, Francia e Germania. Si può dire che in Europa ci sia la più grande concentrazione di tutti i siti patrimonio mondiale, per la precisione 367 su un totale di 1092 siti.

I siti in pericolo: nessuno in Italia

Molti siti mondiali sono oggi in pericolo, molti danni sono dovuti alle guerre, altri all’incuria e a fenomeni naturali come l’erosione. In Italia nessun sito appartenente alla lista UNESCO è considerato in pericolo.

Patrimoni Particolari

Alla lista tipica dei patrimoni UNESCO sono stati aggiunti nel corso degli anni dal 1972 ad oggi altri tipi di patrimonio come quello della cultura orale e immateriale. In Italia è il caso della tradizione dei Pupi siciliani, che fa rientra nel patrimonio immateriale sia la realizzazione delle marionette che la loro messa in scena sul palco.

Potrebbe interessarti anche:

MAPPA AREE GRATUITE Vogliamo condividere con voi un'altra mappa che noi troviamo molto utile in viaggio Di cosa si tratta? Ve lo diciamo subito!E' l'elenco delle are...
MAPPA I BORGHI D’ITALIA Se siete amanti dei Borghi D'Italia, questa è la mappa che fa per voi!! Consultatela mentre siete in viaggio (qui le istruzioni) e vedrete che più ne...
MAPPA DELLE NOSTRE SOSTE Questa mappa nasce con l'intento di aiutarvi a trovare quello spunto che magari vi manca per organizzare il vostro prossimo viaggio. Sulle base delle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *