Andare a castagne col camper: Zogno e la via delle castagne

Abbiamo intenzione di andare a castagne. Tra le nostre speranze, oltre a quella di trovare le castagne appunto, c’è pure quella di raggiungere il posto con il camper. Come conciliare i due desideri?

Andare a castagne in camper: dove parcheggiare

Ho delle care amiche che chiamo Le Alpine e che mi vengono in soccorso segnalandomi una via chiamata non a caso Via delle castagne. Parte da Zogno in Val Brembana, dove troviamo un parcheggio adatto anche ai camper.

Parcheggio camper Zogno
Dove abbiamo parcheggiato il camper

Si tratta del parcheggio del mercato (quindi non si può sostare i giorni di mercato che a Zogno si tiene al sabato). Noi parcheggiamo un po’ prima nei pressi della Conad perché ci viene comodo sia per fare i panini, sia per incamminarci verso l’attacco della via delle castagne.

La via delle castagne

La via delle castagne è un sentiero naturalistico, ma anche didattico perché dotato di cartelli esplicativi sul mondo che ruota intorno al castagno. Si parte da Piazza Martina, che è un piccolissimo borgo rurale ai piedi del Canto Alto.

Via delle castagne
Sulla via delle castagne

Da Piazza Martina a Poscante

Siamo a ottobre e il terreno del sottobosco è fangoso e spesso scivoloso, ma le castagne sono parecchie e ci sentiamo motivati nel andare avanti. Il percorso non richiede comunque particolari doti fisiche, è di facile percorrenza e non è mai troppo pendente. Arriviamo alla frazione Poscante superiamo la chiesa di San Giovanni Battista e proseguiamo sul sentiero 504B.

La Contrada Castegnone

In una ventina di minuti raggiungiamo la Contrada Castegnone, dove ci sono gli essiccatoi, i secadur. Una volta ogni famiglia ne aveva uno, oggi la maggior parte è in disuso. Nel secadur vengono affumicate le castagne migliori e si ottengono i biligòcc tipici della valle.

Contrada Castegnone

La Fontana del Gass

Da Castegnone proseguiamo per Costa Piana in un saliscendi nel bosco e con tappa all’Antica Fontana del Gass, un’oasi di pace, ora (Ottobre ‘22) lasciata a se stessa, ma si vede che qualcuno fino a poco tempo fa la curava. Ci sono attrezzi per lavorare la terra, zappe, secchi, scope, un orto abbandonato, aiuole di fiori. La natura per conto suo ci ha messo acqua e vibrazione di benessere.

Fontana del Gass

Ne approfittiamo per mangiare e testare l’amaca di Tropilex, che non pensavo potesse suscitare in me tutto questo entusiasmo, invece mi è bastato sdraiarmi ammirare le nuvole tra le chiome degli alberi per innamorarmene.

Amaca Tropilex

Questi i link dove potete trovare l’amaca e altri prodotti:

Sentiero del ritorno 531B

Giunti a Costa Piana e l’incrocio col sentiero 531B torniamo con giro ad anello a Poscante e poi di nuovo a Zogno per la via delle castagne fatta all’andata.

Il Pacì Paciana

A Zogno di fronte al ponte sul Brembo e a un vecchio edificio dove a stento si riesce a leggere la scritta “Osteria Ponte” un signore vede Gabriele con la camera al collo e lo esorta a riprendere quella che fu la casa del Pacì Paciana.

Osteria Ponte del Pacì Paciana

Ci viene in aiuto un cartello informativo posto appena prima del ponte e scopriamo che Pacì Paciana fu un brigante di Zogno, oste e ladro che rubava ai ricchi in difesa dei poveri. Oggi è un personaggio dei burattini e a quanto pare agli abitanti di Zogno sta ancora a cuore.

previous arrow
next arrow
previous arrow
next arrow

Altre attività da fare a Zogno

Ciclabile lungo il Brembo: ricavata dal vecchio tracciato ferroviario arriva fino a Piazza Brembana per circa 20 km partendo da Zogno.

Zogno e il Brembo

Grotta delle Meraviglie un complesso di gallerie di antica formazione, il più famoso è il cosiddetto Labirinto, il Bus de la Marta, e qui ve lo cito per dovere. Purtroppo il parcheggio prima dell’accesso alle grotte è un po’ ostico per i camper.

L’infobox di Zogno

Informazioni e prezzi

• Prezzo parcheggio Zogno: gratuito
  • Tempo (nostro) di percorrenza escursione: in totale l'anello richiede 3,5 ore (senza la sosta per la raccolta delle castagne)