La Val Palot in camper tra montagne, boschi e grigliate

443{icon} {views}

Ci sono luoghi in grado di trasmetterti una sensazione di benessere appena li raggiungi. Così è successo a noi appena abbiamo messo piede, o meglio appena le ruote del camper si sono arrestate, in Val Palot.

La Val Palot: dov’è?

La Val Palot è una valle del comune di Pisogne. Sì Pisogne il paese sul lago d’Iseo, ma qui non aspettatevi un ambiente lacustre. Siamo in montagna a 1100 metri s.l.m., tant’è che la Val Palot in inverno è pure località sciistica.

Siamo circondati dal bosco e il camper è parcheggiato sull’erba vicino al torrente Palot e con un sacco di punti per grigliare tutt’intorno.

Val Palot Pisogne il lago d'Iseo visto dall'alto della strada
Val Palot Pisogne il lago d’Iseo visto dall’alto della strada

Area sosta camper e area pic nic

Quest’area è infatti principalmente un’area pic nic, dove è possibile sostare alla cifra di 5 euro con il camper oppure campeggiare con le tende.

La prima impressione quando arriviamo è quella di essere tornati indietro nel tempo o spostati nello spazio ed essere atterrati in uno di quei parchi americani che si vedono nei film.

Val Palot Pisogne area tende e pic nic
Val Palot Pisogne area tende e pic nic

Lungo il torrente o qua e là disseminate nel sottobosco spuntano infatti molte tende ciascuna con davanti il suo fuocherello per preparare la brace. Tutto è regolamentato e disciplinato (anche come i camper le tende pagano una cifra irrisoria). All’ingresso dell’area si compra a quintali la legna e il gestore porta con un trattore materiale quali zaini e tende oppure la stessa legna e ritira i rifiuti. Noi siamo venuti con l’idea di grigliare e dopo aver preso una bella grandinata il primo giorno riusciamo a fare la brace sia per la sera che per il pranzo del giorno successivo.

Insomma siamo riusciti a goderci il posto nonostante la domenica sia molto gettonato.

La strada per raggiungere la Val Palot

Arrivarci in macchina, infatti, è molto semplice, diventa un po’ più impegnativo col camper, ma solo perché la strada è la tipica strada di montagna dove speri di non incrociare nessuno altro camper o l’autobus nel senso inverso al tuo.

È un luogo alla fine isolato, dove staccare e stare in pace. I cellulari fanno fatica a prendere e ad esclusione dei fine settimana qui gira pochissima gente: camminatori, cercatori di funghi, ciclisti e avventori del bar pizzeria situato all’inizio dell’area.

Val Palot aspettando il sole
Val Palot aspettando il sole

A tratti la noia sembra avere perfino il sopravvento: guardate nel video le nostre considerazioni dove per poco non insegno a lavorare a maglia pure a Gabriele per passare il tempo. Siamo immersi in un mondo che ci richiede di fare, fare, fare e quando abbiamo l’occasione di fermarci un attimo ci sentiamo quasi persi, questa è la verità e quello che la Val Palot ci ha insegnato.

Se anche voi, come noi, non conoscevate il paradiso della Val Palot condividete l’articolo e il video e fate girare la parola, perché ne vale davvero la pena.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
INFORMAZIONI:

-Prezzo Sosta: 5 euro al giorno per camper o tenda

INDIRIZZO DELLA
NOSTRA SOSTA
Parcheggio Area Picnic Val Palot località Palotto Via Case Sparse;
coordinate GPS 45.79008, 10.1773
(descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa).
PERIODO DELLA VISITA Luglio 2020
COSA FARE E
PUNTI D’INTERESSE
Escursioni Trekking Grigliate

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *