In camper al Sacro Monte di Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia

Arrivare in camper al Sacro Monte di Orta San Giulio, sul lago di Orta, non è stato così scontato. Le indicazioni sono del tutto assenti e una volta giunti al Sacro Monte non si sa come raggiungere i posti destinati ai camper. Abbiamo visto alcuni camperisti desistere. Peccato perché il posto è totalmente gratuito in uno dei borghi più belli d’Italia

La sosta

Troviamo la soluzione in internet: entrare contromano dall’uscita. Prestando attenzione che non giungesse nessuno, scendiamo, così, facilmente, al parcheggio. La sosta si rivelerà ottima, tranquilla e con bagni vicini.

Il Sacro Monte

Approfittiamo della nostra posizione per iniziare la visita di questa parte del Lago d’Orta, partendo proprio dal Sacro Monte. Ci troviamo su di un’altura qualche centinaio di metri sopra l’abitato di Orta con vista panoramica sull’omonimo lago e la caratteristica Isola di San Giulio. Il Sacro Monte è una Riserva Naturale di pochi ettari, in cui ,nell’arco di poco più di un secolo, sono state costruite una serie di cappelle che raccontano la vita di San Francesco.

Gli edifici sono perfettamente incorporati nell’ambiente naturale in cui sono costruite, fondendosi alla vegetazione in un andamento a spirale pensato nei minimi particolari. Il Sacro Monte rappresenta, così, una metafora di equilibrio tra natura, lago e le cappelle, tra significato spirituale e bellezza paesaggistica. Scopriamo che in Italia sono ben 9 i Sacri Monti come quello di Orta, tutti localizzati tra Piemonte e Lombardia e tutti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2003.

Orta San Giulio

Dal Sacro Monte scendiamo il declivio della collina verso Orta. Al nostro arrivo in centro siamo indecisi se imbarcarci sul traghetto per visitare l’isola di San Giulio oppure proseguire la camminata sul lungo lago. Il trasporto pubblico dei battelli non effettua corse nell’immediato, così, ci incamminiamo, costeggiando il lago. Compiamo il giro di questa penisola che si tuffa nel lago. Il percorso è a ridosso dell’acqua, ogni tanto pontili e piccole spiagge ci distraggono dalla stanchezza che inizia a farsi sentire.

Villa Crespi

La passeggiata ci conduce fino a Villa Crespi, splendida costruzione del 1879. La sua particolarità è lo stile moresco e arabeggiante, che attira subito l’attenzione. Oggi è divenuta un hotel e ristorante di lusso gestiti da un famosissimo chef. Da qui, in breve tramite sentiero a scalini arriviamo al camper molto soddisfatti del nostro giro alla scoperta del lago d’Orta.

previous arrow
next arrow
previous arrow
next arrow
INDIRIZZO DELLA
NOSTRA SOSTA
Orta San Giulio Località Sacro Monte; coordinate GPS 45.79797, 8.41263
(descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa).
PERIODO DELLA VISITALuglio 2018
COSA FARE E
PUNTI D’INTERESSE
Visita al Sacro Monte, giro sul lungolago di Orta e passeggiate nelle sue viuzze,
possibilità di gite in traghetto alla vicina isola di San Giulio
PERCHE’ SI’Orta San Giulio rappresenta una perfetta unione tra elemento sacro e naturale,
coesistenza tra costruzioni dell’uomo e bellezza del paesaggio