In Val Pusteria: nel campeggio a 5 stelle con la neve ad agosto

Piscine, relax, terme, wellness e spa, buon cibo è quello che troviamo al Caravan Park Sexten. E per finire abbiamo ricevuto un regalo inaspettato dalla natura: la neve in una domenica di fine agosto.

Tutta colpa del meteo

Con una sosta improvvisata solo per poter mangiare, ci fermiamo nella Valle di Braies. Il tempo è inclemente. Non ci concede una pausa dalla pioggia battente. Ci togliamo, comunque, lo sfizio di vedere il lago di Braies, velocemente e senza i colori intensi a cui siamo abituati dalle fiction in TV ambientate qui. Per i giorni a venire vediamo che l’allerta meteo da arancione è diventata rossa. Prendiamo la decisione di spostarci in un luogo dove poter stare bene e rilassarci anche in caso di forte maltempo. Pensiamo subito alle terme. Non siamo lontani da Sesto e dal celebre Caravan Park Sexten, un campeggio di lusso che è dotato anche di area sosta. Ci sembra l’occasione ideale per andare a sperimentare un campeggio a 5 stelle, dove la libertà della vita all’aria aperta si unisce alle comodità di un vero resort.

L’area di sosta come alternativa al campeggio

All’arrivo siamo stupiti immediatamente dalla zona del camper service, una tettoia in legno, che copre l’area di carico e scarico, dove c’è la possibilità di lavare anche auto e camper. Parcheggiamo Heisenberg in area di sosta, più abbordabile e accessibile alle nostre possibilità.

Ci rechiamo alla reception per la registrazione. Ci troviamo là dove ogni particolare è curato, ogni dettaglio è pensato, niente è lasciato in balia dell’usura. Nell’area sosta è consentito fermarsi per un massimo di 3 notti. Gli ospiti dell’area hanno accesso ai servizi del campeggio, bagni e piscina riscaldata esterna compresi.

Il Caravan Park Sexten

Il Caravan Park Sexten è un campeggio dove non si fa in tempo ad avere un bisogno, perché ogni desiderio è già stato pensato ed esaudito ancor prima di sentirne l’esigenza. Servizi come il noleggio di sci d’inverno, di mountain bike d’estate, il dog wash in pietra per i cani amanti dei fanghi.

I bagni lasciano di stucco. Generalmente in campeggio parlare di bagni significa toccare un tasto delicato. Non sono mai comodi come il proprio bagno personale, le persone che passano sono tante e le regole di convivenza emergono tutte in questi luoghi. Non al Caravan Park Sexten. Entrando nei bagni non ci si accorge di essere nelle toilette. Già il profumo procurato dalla tavoletta girevole igienizzante non fa pensare ai bagni.

Ogni sezione di bagni ripropone un tema, dalla campagna alla miniera. Non sono servizi, sono musei. Con le piazzole del campeggio è possibile anche prenotare un bagno privato. Le docce sono enormi, comode, con tanti spazi puliti dove appoggiare la biancheria. I bagni sono dotati anche di stanze con solo lavandino, così da potersi lavare denti e faccia in totale tranquillità e pulizia. Con la scusa di una doccia passiamo ore nei bagni del Caravan Park.

Servizi

Il locale lavanderia con adiacente una stanza asciugatoio dove stendere i panni, la zona per lavare i piatti e quella in cui caricare l’acqua, la palestra di arrampicata, la zona fitness e l’ambiente dedicato ai bambini con animazione e cinema completano la miriade di servizi che il campeggio offre.
Ci sono anche le case sugli alberi con tanto di sauna privata.

Piscine e Terme

La piscina esterna è riscaldata e gratuita. Il tempo, però, non ci permette un tuffo all’aperto, così, decidiamo di accedere alla piscina al coperto e alla zona benessere entrambe a pagamento. La piscina coperta è un po’ troppo caotica, nonostante gli angoli per rilassarsi, anche qui, non manchino. Due camini scaldano la pelle in sostituzione del caldo sole, lettini appesi al soffitto consentono di dondolarsi sopra l’acqua, diversi idromassaggi ci coccolano il corpo.

Inoltre la zona wellness è ricca di saune dalle diverse temperature, la sauna col fieno, col legno, con la stufa, con l’umidità, quella secca, quella dove si sta solo seduti. Immancabile è il bagno turco, come la stanza di sale e le zone relax. Si entra nudi, siamo in Sud Tirolo e questa è la tradizione.

Un ultimo regalo: la neve

È agosto. Estate. Il meteo è dalla nostra parte, in una partita giocata al contrario. Ci svegliamo con la neve. Siamo sconvolti. L’emozione è così grande da farci esultare come bambini. Siamo nel posto ideale in un giorno fuori dall’ordinario. Anche Milka sembra stranita dalla presenza della neve e ci mette svariati minuti prima di associare quella cosa fredda e bianca alla tanto amata neve. Il paesaggio è stravolto, ancora più magico. Abbiamo ricevuto, così, un regalo della natura in un posto già di per sé fantastico.

previous arrow

INDIRIZZO DELLA
NOSTRA SOSTA
BAGNI DI BRAIES VECCHIA; coordinate GPS 46.70031, 12.15431
SESTO VAL PUSTERIA Caravan Park Sexten Via San Giuseppe Moso Sesto bz; coordinate GPS 46.69128, 12.36543
(descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa).
PERIODO DELLA VISITAAgosto 2018 con neve
COSA FARE E
PUNTI D’INTERESSE
Mountain bike, hiking, terme, piscina, palestra
PERCHE’ SI’Perché a volte è bello anche concedersi un po’ di coccole. Il Caravan Park Sexten offre mille servizi orientati al benessere del cliente, impossibile restarne delusi.