Giro per Ospedaletti Ligure, raggiungibile a piedi dall’area sosta camper di Sanremo

629{icon} {views}

Ospedaletti Ligure è facilmente raggiungibile a piedi, partendo dall’area sosta camper di Sanremo. La città dei fiori è divisa da Ospedaletti da una galleria lunga quasi 2 Km, che nelle calde giornate estive è veramente un rifugio magnifico dalla calura opprimente. Infine, Ospedaletti ci accoglie pure con una dog beach, la spiaggia per i cani. Non potevamo chiedere di più da questa vacanza in camper.

La galleria di Capo Nero

L’area di sosta gratuita in quel di Sanremo si trova in posizione ottimale per percorrere l’ultimo tratto di pista ciclabile, lunga complessivamente 20 km e che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti. Direttamente dall’area di sosta, si giunge proprio a questo grazioso borgo semplicemente attraversando la galleria di Capo Nero, che conta 1750 metri di lunghezza. Al suo interno, la temperatura si abbassa di parecchi gradi, consentendoci una pausa dalla calura estiva di questi giorni di fine primavera. Aperta nel 2014, è stata addobbata con insegne e scritte inerenti la famosa corsa ciclistica Sanremo Milano. La struttura delle pareti mantiene i segni della vecchia ferrovia rendendo l’ambiente cinematografico. Qua e là compaiono delle colate di calcare lasciate dall’acqua che riesce a filtrare all’interno. Sull’asfalto, invece, sono chiaramente segnalate le corsie per i pedoni, i ciclisti e i maratoneti, con tanto di attraversamenti pedonali.

Area Cani a Ospedaletti

Giunti a Ospedaletti, prima ci soffermiamo all’area cani che presenta anche un parte di litorale per i pelosi. Facciamo un bagno: l’acqua non è pulita e trasparente come in altre zone, ma siamo, comunque, molto felici di avere una zona dedicata ai cani.

Ospedaletti Ligure

Camminando, poi, verso il paese ci imbattiamo nella vecchia stazione ferroviaria, che, anche se non ancora recuperata merita qualche foto. Le vie del borgo sono carine, con quel caratteristico aspetto dei paesi liguri. Arriviamo alla torre saracena e torniamo lungo la ciclabile in fronte al mare. Ci scappa ancora un bagno. Questa volta solo noi umani, a turno, in un tratto dove i sassi e gli scogli lasciano spazio alla sabbia rendendo dolce l’entrata in acqua. Ci concediamo anche un aperitivo, contemplando il mare da una parte e il borgo dall’altra.

Ospedaletti deve il suo nome in seguito al naufragio nelle acque che stiamo ammirando di una nave di crociati diretta in Palestina nel XIV secolo. Tutta la ciurma si salvò e, nuotando fino a riva, insediò in questo luogo un ospizio per i pellegrini diretti in Terra Santa. In fondo, il tratto di costa tra Sanremo e Ospedaletti è l’unico punto in cui, anche noi camperisti, abbiamo trovato ospitalità gratuita, quindi il nome del borgo per noi si conferma meritato a pieno titolo.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
INDIRIZZO DELLA
NOSTRA SOSTA
 SANREMO: Ex area camper pian di poma; coordinate GPS 43.80303, 7.74761
(descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa).
PERIODO DELLA VISITAGiugno 2018
COSA FARE E
PUNTI D’INTERESSE
 A Sanremo, oltre alla ovvia vita da spiaggia, passeggiate lungo la ciclabile
PERCHE’ SI’La Liguria è una regione un po’ ostica per noi camperisti, ma questa sosta è in grado far riscattare almeno tutta quanta la Riviera di Ponente

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *