Libri sui viaggi: quali sono quelli presenti nella nostra libreria?

Libri sui viaggi: quali sono quelli presenti nella nostra libreria?

187{icon} {views}

Libri sui viaggi e dove trovarli: quali sono quelli presenti nella libreria dell’Arca di Noi 3

In questo articolo vi portiamo tra gli scaffali della nostra libreria alla scoperta dei libri sui viaggi che abbiamo (quasi) letto

In questo periodo di lockdown se non si può viaggiare fisicamente almeno ci è consentito farlo con la mente grazie ai libri sui viaggi.

Vi ho selezionato quelli che ho trovato nella nostra libreria di casa. Non li ho letti tutti, alcuni li ha letti Gabriele, alcuni, addirittura, li ho piantati in asso.

Libri di viaggi
Libri di viaggi

Forse non era il periodo giusto per leggerli, chissà mai che non lo sia ora in modo da ridare un nuovo significato anche al lockdown.

E poi mi piace cogliere i contrasti: pensare come il corpo possa essere soggetto a dei limiti fisici, materiali mentre la mente no. Nessuno può vincolare la fantasia, limitarla. Nessuno può contenere un pensiero. Mi sembra una possibilità pazzesca, che ci è concessa, ma che sottovalutiamo e non teniamo in considerazione spesso ignorandola.

Per alcuni viaggiare attraverso i libri può essere una perdita di tempo, dicono che non serve per davvero per evadere ed andare altrove. Che è solo un’illusione.

Ognuno ha la propria percezione del mondo e proprio leggendo si capisce quanto il mondo sia vario, ampio e diverso.

Per quanto mi riguarda quando qualcosa mi accresce non è mai pura illusione e perdita di tempo così ci tenevo a farti conoscere quali libri sui viaggi si nascondessero tra i tanti della nostra libreria

UN MONDO PERDUTO (WALTER BONATTI)

Un libro che nasce dalle esperienze di Bonatti scalatore prima ed esploratore poi. Gli aspetti autobiografici seguono il passo di un racconto di viaggio.

IN VIAGGIO CONTROMANO (MICHAEL ZADOORIAN)

Qui c’è tutto, il viaggio lungo la celebre Route 66, il camper e la libertà di andare e di scegliere ed essere padroni della propria vita.

MONDOVIATERRA (EDDY CATTANEO)

Il giro del mondo via terra senza prendere aerei

CORTO VIAGGIO SENTIMENTALE (ITALO SVEVO)

In questo libro il pretesto è un viaggio di lavoro, come avrà coniugato i due termini uno scrittore come Svevo?

UN INDOVINO MI DISSE (TIZIANO TERZANI)

Terzani è un giornalista che per una profezia si vede costretto a non prendere più aerei per un intero anno, ma quella che sembrava una maledizione alla fine si rivelerà qualcosa d’altro.

NESSUN ALTRO COMPITO CHE ESISTERE (ANDREA ARQUÀ)

È questo il viaggio in America Latina di un trentenne alla ricerca di se stesso

SULLA STRADA (JACK KEROUAC)

Anche in questo libro al viaggio attraverso le highways americane si uniscono la ricerca di sé, l’introspezione e le più grandi domande esistenziali.

IL GRANDE BOH (JOVANOTTI)

È questo un diario di viaggio in bicicletta, una raccolta di pensieri e canzoni da scrivere in viaggio e cantare al ritorno.

IL VIAGGIO DEI VIAGGI (GIANLUCA BARBERA)

Come venir risucchiati in un museo di viaggi? È questa una sorta di “una notte al museo” a tema viaggi.

LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO (MICHEL INFRAY)

Una digressione filosofica per pensare al viaggio come occasione per accrescere i sensi, porsi domande ed esprimere emozioni

LE COORDINATE DELLA FELICITÀ (GIANLUCA GOTTO)

Ancora un viaggio che diventa un vero percorso di vita. Gabriele quando lo ha letto è ingrassato un paio di chili, mette fame.

Questi sono i libri che abbiamo noi, ma la narrativa di viaggio è davvero molto nutrita. Trovate altre bellissime idee in questo articolo apposito di Vacanzelandia. Noi prenderemo presto spunto per le nostre prossime letture e voi?

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.